scopri

Territorio

Schio è situato in Provincia di Vicenza, all'imboccatura della Val Leogra, nell'Alto Vicentino. Il centro abitato di Schio è attorniato da un anfiteatro montagnoso che ha favorito lo sviluppo di numerose attività artigianali e industriali soprattutto nell'arte tessile e laniera. Nella zona collinare e montana sono presenti ancora molte contrade, testimonianza dell'antica civiltà rurale.

 

Territorio
Storia e cultura

"Schio era uno dei più bei posti al mondo" (Ernest Hemingway)



Territorio

Luoghi di interesse storico - culturale

I principali Palazzi cittadini evidenziano l'importanza che questi monumenti rivestono come "documento storico" dell'incessante sviluppo culturale e civile della Città di Schio.

VEDI TUTTI


Territorio

Ernest Hemingway a Schio

Ernest Hemingway ha 18 anni quando parte da Kansas City e arriva in Italia, a Schio, assegnato alla 4^ Sezione della Croce Rossa americana.

VEDI TUTTI


Territorio

Chiese e luoghi di culto

Schio ospita numerose ed interessanti chiese e la vita religiosa fa capo a diverse parrocchie, da quella centrale di San Pietro, che ospita il Duomo, a quelle situate in periferia e in collina.

VEDI TUTTI


Territorio

Natura

Il centro abitato è circondato da un anfiteatro montagnoso con le vette delle Piccole Dolomiti. Nella zona collinare e montana sono presenti ancora molte contrade, testimonianza dell'antica civiltà rurale.

VEDI TUTTI


Territorio

Cartoguide

Le cartoguide della Città di Schio, dall'Archeologia industriale alle Colline di Schio

VEDI TUTTI