Natura

Le colline di Schio: Monte Magrè e Altopiano del Tretto

Descrizione

Nei dintorni di Schio si distingue verso nord la zona collinare del Tretto, con le caratteristiche frazioni di S. Caterina, S. Maria del Pornaro, S.Rocco, S.Ulderico e Bosco. ”Tretto” deriva dall'antico bavarese “trei”, sentiero, e dal latino medioevale “tretum”.

Un tempo fu Comune autonomo, dal 1968 è stato annesso al Comune di Schio. I primi insediamenti in queste zone risalgono all'anno mille, quando una massiccia immigrazione di popolazione di origine tedesca fu mandata qui dai conti Maltraversi, proprietari terreni legati all'Imperatore di Germania.
Il Tretto vantava un ricco sottosuolo: tra il 1440 e il 1600 si potevano contare ben 111 miniere per l'estrazione di argento, rame, ferro, piombo e soprattutto caolino, la “terra bianca” usata principalmente nella produzione della porcellana, nell'industria della carta e nelle fasi di lavaggio della lana. In alcuni momenti storici il caolino del Tretto è stato il più pregiato e commerciato in Italia; nel corso del XX secolo le attività estrattive si sono progressivamente ridotte, fino alla completa chiusura degli impianti.

La tipologia abitativa delle colline di Schio è la Contrà (Contrada): nelle aree collinare ce ne sono quasi 80 che, insieme agli antichi lavatoi, ai capitelli e ai casoni (strutture tipiche per l'essiccazione del caolino) costituiscono la meta ideale di passeggiate ed escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo lungo splendidi sentieri e meravigliosi panorami. 

Altra area collinare che circonda la Città è quella di Monte Magrè in posizione Sud-Ovest rispetto all'abitato cittadino. Piacevoli e dolci passeggiate possono farci scoprire anche qui un territorio molto tranquillo, scorci indimenticabili sui massicci del Monte Novegno e del Monte Summano. In questa frazione collinare cittadina troviamo il Giardino dei Sogni, un'area verde di 1.400 metri quadrati aperta al pubblico; il parco è un angolo naturale dove poter trovare pace e serenità, oltreché un ambiente naturale dove ammirare oltre 300 specie di piante.

In tutto l'arco collinare che circonda la Città di Schio vengono organizzate sagre e manifestazioni alla scoperta delle antiche tradizioni, dei prodotti del territorio ma anche escursioni, passeggiate e visite di educazione ambientale.  Ancora più piacevole sarà concludere la giornata in un ristorante, agriturismo, locanda e assaporare i piatti tipici della Val Leogra!

 

Cartoguida Altopiano del Tretto

Cartoguida sentieri del tretto

Correlati

Natura
Cittadini e Territorio

La Montagna in Sicurezza Abbiamo inserito questo video realizzato dal...

Natura
Monte Novegno

Un connubio di natura e storia incastonato tra le prime...

Nelle vicinanze

Cuore di Schio
PIAZZA ALMERICO DA SCHIO: LA PIAZZA SI FA BELLA!

Call to action per artisti da tutta Italia e di...

EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Incontri
Corsi Accademici 2021/2022 - II° Ciclo

Accademia popolare di studi storico filosofici Aretè

Data Evento
Inizio: 17 gen 17:30
Fine: 24 feb 19:00
Via Pasubio 52, saletta anfiteatro-piano terra, Schio