Luoghi di interesse storico - culturale

Palazzo da Schio

via Carducci 6, Schio

Descrizione

L'attuale forma neoclassica di Palazzo da Schio è opera dell'architetto Vittorio Barichella, il quale fu incaricato nel 1875 da Almerico da Schio del restauro e della realizzazione di una struttura unitaria e simmetrica del palazzo di famiglia. La proprietà comprendeva un grande orto-giardino, il brolo, che si estendeva oltre l'attuale piazza Almerico da Schio. Palazzo da Schio è costituito da un corpo centrale con 13 aperture al pian terreno e altrettante finestre al primo piano, ognuna con balaustra e timpano triangolare o arco ribassato. Sulla sommità dell'edificio si trova un'estesa iscrizione con il nome dei proprietari, sormontata da un'imponente sirena bifida in pietra bianca, presente nel blasone della famiglia.

L'edificio è delimitato ai due lati da torrette sormontate anch'esse da balaustre; quella di sinistra presenta sulla copertura un grande terrazzo e sulla facciata una lapide ricorda l'impresa aeronautica del Conte Almerico da Schio, accademico, scienziato e pioniere dell'aviazione italiana. Almerico, tra enormi difficoltà, realizzò il dirigibile Aeronave Italia, il mezzo più evoluto mai costruito sino a quel momento. L'aeronave si alzò in volo per la prima volta alle 5:40 del 17 giugno 1905 a Schio, partendo dal prato della fattoria Caussa.

In occasione di un secondo volo, avvenuto il 1° luglio dello stesso anno, fu in Città la Regina Margherita, ospite nel palazzo della famiglia da Schio. Già nel '700 questa residenza era adibita a uso commerciale al pian terreno e artigianale e residenziale ai piani superiori. Tale impostazione venne mantenuta anche nella grande ristrutturazione del 1875 e in occasione dell'ultimo intervento di restauro avvenuto negli anni 2000, quando l'edificio storico è stato suddiviso in varie unità immobiliari.

Correlati

Luoghi di interesse storico - culturale
Castello

Situato sopra il colle che domina il centro storico di...

Luoghi di interesse storico - culturale
Palazzo Boschetti

Residenza nobiliare e di villeggiatura di numerose famiglie non scledensi,...

Nelle vicinanze

Schio con Gusto - Enogastronomia
Osteria Due Spade

Locale storico

Cuore di Schio
Salone Gigia

Salone Gigia

Cuore di Schio
Farmacia Sella

Farmacia

Pasticcerie
Pasticceria Sbabo

Pasticceria

Cuore di Schio
Libreria Bortoloso

Libreria Bortoloso

EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Natura
I Venerdì del CAI Web

PORTE PASUBIO 1916 – 2022 dalla città della guerra al rifugio Papa

Data Evento
Inizio: 19 mar 12:00
Fine: 31 dic 00:00