Esposizioni Permanenti
Santuario di S. Giuseppina Bakhita e Mostra permanente
Descrizione
La mostra permanente nasce nel 1992 per la Beatificazione di madre Giuseppina Bakhita, completata nel 2000 in occasione della Santificazione, è continuamente aggiornata con testimonianze di grazie ricevute e foto di opere realizzate in suo onore.
Il tour della mostra inizia dalla Chiesa, un bellissimo Tempio neoclassico, progettato da Bartolomeo Folladore e completato dal figlio Gioacchino, che custodisce in un’urna di bronzo dorato le spoglie mortali di S. Giuseppina Bakhita. Oltre a quattro dipinti di Giuseppe Mincato che raffigurano la Sacra Famiglia, nella chiesa c’è una pietà, opera di Romano Cremasco ed una Via Crucis in terracotta del figlio Giovanni Cremasco.
Grandi pitture murali, realizzate dal pittore Mario Bogani di Como descrivono con chiarezza ed espressività la storia della Santa. Nella mostra si possono anche vedere le foto della casa dove la giovane schiava soggiornò al suo arrivo in Italia, a Zianigo di Mirano (VE).
Nelle vetrine possiamo ammirare il villaggio natale di Bakhita, Olgossa, in Sudan, la sua sofferenza durante la schiavitù, l’arte e la creatività, ma soprattutto l’azzurro del cielo e gli strumenti di musica africani che annunciano la gioia della liberazione e quella ancor più grande della scoperta della presenza del Dio invisibile e fino allora sconosciuto, il giorno del Battesimo, della Cresima e della Prima Comunione, giovinezza e vecchiaia e per ultimo il “bianco” della vetrinetta indica la maturità spirituale della vita di Bakhita, completata ora da una sezione di documenti che espone anche la cittadinanza onoraria conferitale lo scorso 16 dicembre 2017 dal Comune di Schio.
LINK UTILI:
- https://canossianebakhitaschio.org/
- https://www.osservatoriointerventitratta.it/
Gallery
Correlati
Museo Entomologico Naturalistico "Nel Regno delle Farfalle" ONLUS
Il Museo naturalistico entomologico "Nel Regno delle Farfalle" contiene una...
Museo del Cavallo e degli Attrezzi Rurali
Sala espositiva degli strumenti utilizzati in altri tempi. Il museo...