Esposizioni Permanenti

Santuario di S. Giuseppina Bakhita e Mostra permanente

via A. Fusinato, 51, Schio

Descrizione

La mostra permanente nasce nel 1992 per la Beatificazione di madre Giuseppina Bakhita, completata nel 2000 in occasione della Santificazione, è continuamente aggiornata con testimonianze di grazie ricevute e foto di opere realizzate in suo onore.

Il tour della mostra inizia dalla Chiesa, un bellissimo Tempio neoclassico, progettato da Bartolomeo Folladore e completato dal figlio Gioacchino, che custodisce in un’urna di bronzo dorato le spoglie mortali di S. Giuseppina Bakhita. Oltre a quattro dipinti di Giuseppe Mincato che raffigurano la Sacra Famiglia, nella chiesa c’è una pietà, opera di Romano Cremasco ed una Via Crucis in terracotta del figlio Giovanni Cremasco.

Grandi pitture murali, realizzate dal pittore Mario Bogani di Como descrivono con chiarezza ed espressività la storia della Santa. Nella mostra si possono anche vedere le foto della casa dove la giovane schiava soggiornò al suo arrivo in Italia, a Zianigo di Mirano (VE).

Nelle vetrine possiamo ammirare il villaggio natale di Bakhita, Olgossa, in Sudan, la sua sofferenza durante la schiavitù, l’arte e la creatività, ma soprattutto l’azzurro del cielo e gli strumenti di musica africani che annunciano la gioia della liberazione e quella ancor più grande della scoperta della presenza del Dio invisibile e fino allora sconosciuto, il giorno del Battesimo, della Cresima e della Prima Comunione, giovinezza e vecchiaia e per ultimo il “bianco” della vetrinetta indica la maturità spirituale della vita di Bakhita, completata ora da una sezione di documenti che espone anche la cittadinanza onoraria conferitale lo scorso 16 dicembre 2017 dal Comune di Schio.

LINK UTILI: 

  • https://canossianebakhitaschio.org/
  • https://www.osservatoriointerventitratta.it/

Correlati

Esposizioni Permanenti
Sala Espositiva "Tito Caporali"

La Sala Espositiva "Tito Caporali" è ubicata nella ex caserma...

Esposizioni Permanenti
Museo del Cavallo e degli Attrezzi Rurali

Sala espositiva degli strumenti utilizzati in altri tempi. Il museo...

Nelle vicinanze

Bar
El Gelataro De Magrè

Bar - Gelateria

Pizzeria - Ristorante
Ristorante Pizzeria Al Tagliere

Ristorante Pizzeria

Shopping
Zanrosso Abbigliamento

Zanrosso Abbigliamento

Shopping
Mama's Casa

Mama's Casa

INFO UTILI
INDICAZIONI STRADALI VEDI SU MAPPA VEDI PUNTI DI INTERESSE SALVATI

ORARI
Santuario: 6.30-12.00 / 15.00-18.30
Mostra aperta 9.00-11.30 e 15.30-18.00

GIORNI DI CHIUSURA SANTUARIO E MOSTRA
Lunedì, Natale, Capodanno, Triduo Pasquale e Pasqua.

Prenotazione obbligatoria per gruppi compilando il modulo in https://canossianebakhitaschio.org/visita-santuario o per altre richieste nella sezione "in-dialogo"


EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Incontri
"Laverda 750, la Diva"

Historic Club Schio - Faber Box

Data Evento
Inizio: 17 feb 20:00
Fine: 17 feb 22:01
viale Tito Livio 23/25, Schio