scopri

Percorsi e proposte didattiche

Percorsi tematici che consentono la conoscenza dei monumenti e dei siti di maggior pregio artistico, culturale e religioso nel centro cittadino e sentieri che attraversano la campagna e le colline di Schio per passeggiate immerse nella natura alla scoperta di paesaggi unici e di prodotti locali tipici.

Percorsi e proposte didattiche
Romea Strata

L'Itinerario Romea Strata è una iniziativa dell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, in collaborazione con...

Percorsi e proposte didattiche
AGRITOUR

Agritour è un progetto dedicato al viaggiare lento creato per tornare a vivere la campagna...


Percorsi e proposte didattiche

Archeologia Industriale

Il centro storico presenta alcune tra le più interessanti testimonianze della civiltà industriale nazionali che narrano la straordinaria vicenda produttiva e sociale della famiglia Rossi e della storica industria Lanerossi; attraverso il percoso urbano è possibile ammirare vari interessanti edifici, alcuni restaurati come il Lanificio Conte, simbolo e sede del lavoro dei secoli passati.

PRENOTAZIONE VISITE GUIDATE

VEDI TUTTI


Percorsi e proposte didattiche

Percorso Sacro

Schio ospita numerose ed interessanti chiese e la vita religiosa fa capo a diverse parrocchie, da quella centrale di San Pietro, che ospita il Duomo, a quelle situate in periferia e in collina.
Molti turisti in Città visitano la chiesa del Sacro Cuore che custodisce le spoglie di Santa Giuseppina Bakhita, la Chiesa di San Francesco con la splendida Pala del Verla e il centralissimo Duomo di San Pietro. Buona scoperta!

VEDI TUTTI


Percorsi e proposte didattiche

Palazzi

Lo sguardo si eleva per ammirare palazzi ed edifici storici alcuni di epoca medioevale, rinascimentale di influsso veneziano, in stile neoclassico palladiano o liberty.

VEDI TUTTI


Percorsi e proposte didattiche

Collinari

"Il sapere... entra dai piedi"

Non solo, ovviamente, ma camminare è un modo straordinario per conoscere e capire. E poi bisogna vedere, sentire, ascoltare e ascoltarsi. Non va dimenticato nemmeno che camminiamo sui passi che tanti hanno già percorso e che altri faranno.
Per questo evitiamo inutili rumori e aiutiamo la manutenzione togliendo il sasso, il ramo caduto o tagliando il rovo che invade il sentiero.

VEDI TUTTI


Percorsi e proposte didattiche

Montagne e grande guerra

Tutto il meraviglioso scenario montano e pedemontano vicentino che va dalla vallata dell'Agno a quella del Brenta conserva le tracce della 1^ Guerra Mondiale.

VEDI TUTTI


Percorsi e proposte didattiche

Percorsi in campagna

Riscopri il territorio attraverso un percorso nella campagna, accessibile a tutti, aperto tutto l’anno, per conoscere le aziende agricole e i loro prodotti. 
Agritour organizza eventi, laboratori, feste, visite guidate, centri estivi, degustazioni dei prodotti per grandi e piccini.
Agritour ha l’obiettivo di valorizzare le ricchezze del paesaggio contadino e di restituirlo ai suoi abitanti, riportando in vita il filo conduttore, il ponte che lega la città alla campagna.

VEDI TUTTI


Percorsi e proposte didattiche

7 Passeggiate - Schio e Dintorni

7 Passeggiate Schio e Dintorni è nato grazie alla collaborazione tra l’associazione Metaitalia360 e il Liceo “N.Tron” all’interno dell’esperienza dell’ ”Alternanza Scuola-Lavoro proposta dall’Istituto. Sei ragazzi del Liceo Scientifico, che non avevano mai avuto occasione di conoscersi, hanno colto la proposta e unendo le loro forze, idee e abilità nella realizzazione hanno creato un opuscolo in cui vengono proposti 7 itinerari “sotto casa”.

"Per noi ragazzi è stata un’esperienza indimenticabile, soprattutto grazie alla passione che le tre “guide” hanno trasmesso a tutti noi, accogliendoci nel loro gruppo di amici amanti del trekking e desiderosi di scoprire e far scoprire le bellezze di un’Italia a noi vicina, a portata di… piedi."

Liceo Scientifico N. Tron
Professoressa Silvia Mistrin
Studenti: Alessandro Bettini, Simone Carretta, Matteo Dal Santo, Daniele De Rigo, Stefano De Stefano ed Enrico Tonin
Fotografie: Enrico Tonin
da un’idea di Metaitalia360

VEDI TUTTI


Percorsi e proposte didattiche

Seguendo il filo sulle tracce di Alessandro Rossi

Il Liceo "N.Tron" di Schio, con un gruppo di alunni, e in collaborazione con l'Associazione Metaitalia360, per ricordare in modo originale la figura di Alessandro Rossi, impreditore che, grazie alle sue innovazioni introdotte nel settore tessile, ha "rivoluzionato" le città di Schioe Piovene Rocchette e che il 21 novmebre del 2019 ha celebrato il bicentenario della sua nascita ha aderito al progetto "Seguendo il filo" creando un lbretto in cui viene proposto un percorso tra i sentieri e i vicoli di Schio, Santorso e Piovene Rocchette alla scoperta del grande imprenditore scledense.

Liceo Scientifico N. Tron
Professoressa Silvia Mistrin
Studenti: Vittoria Luna Smiderle, Alessia Toniolo, Elisa Stocchero, Oscar Konieczny, Elisa Visonà, Ahmed Ilias Ebenaimine, Gabriel Garcia Jave, Giovanni Prosdocimi, Roman Dal Santo
Archiettetto Renzo Priante
da un’idea di Metaitalia360

VEDI TUTTI