Chiese e luoghi di culto

Duomo di San Pietro

In corso
Cinema
Concerto di Santa Cecilia

Esibizione musicale

Data Evento
Inizio: 23 nov 16:15
Fine: 23 nov 18:00
Piazza Rossi, Schio

Descrizione

Così come appare oggi, il Duomo di San Pietro è l’ultima di molte ricostruzioni che ebbero inizio da una cappella medioevale dedicata a San Pietro esistente sul colle Gorzone. Dipendente dall’antica Pieve di Pievebelvicino, chiesa madre di tutte le altre della Val Leogra, a partire dal XII sec. l'arciprete trasferì qui la sua residenza e da allora diventò la principale chiesa della vallata.

La chiesa attuale, che si raggiunge tramite una scenografica scalinata, costruita nel 1837 da Tommaso Meduna, è preceduta dal classico prònao, con i due piccoli campanili, costruito tra il 1805 e il 1820 da Carlo Barrera, su progetto di Antonio Diedo, che si ispirò al tempietto di Maser del Palladio. La navata centrale, eretta tra il 1740 e il 1754 da Giovanni Battista Miazzi, fu ampliata nel 1780 con il coro, disegnato da Domenico Cerato di Padova.

Nel XIX secolo lo sviluppo industriale e l'incremento demografico, legati all'industrializzazione e favoriti da Alessandro Rossi, videro, tra il 1877 e il 1879, la costruzione della canonica e l'ampliamento della chiesa con le due navate.

Mentre gli altari sono di fattura settecentesca, la decorazione interna è opera di vari artisti attivi tra XIX e XX sec., tra cui lo sloveno Valentino Zajec (per i bassorilievi dell’attico della navata e le statue degli apostoli e degli evangelisti), Giovanni Busato (stereocromie del presbiterio e la pala dei ss. Carlo e Luigi), Valentino Pupin (per la volta e la pala di s. Giuseppe), Romano e Guido Cremasco, per le immagini degli altari, Tito Chini (abside e vele delle finestre) e Alfredo Ortelli (Gesù maestro).

Nella chiesa e in sacrestia si trovano preziose tele di varie epoche e autori: da Alessandro Maganza a Tomaso Pasquotti.

La chiesa ha due organi: un Mascioni del 1942 e uno di scuola pugliese del XVIII secolo. A destra della chiesa, preceduta dal bel giardino pensile, è la canonica, caratterizzata dall'orologio pubblico sulla facciata. Al suo interno sono conservati dipinti di varie epoche e autori. L'edificio ospita all'ultimo piano l'Archivio e la Biblioteca del Duomo.

Correlati

Chiese e luoghi di culto
Chiesa di San Nicolò "ai Cappuccini"

Una delle prime testimonianze nel veneto dell'ordine dei Cappuccini, è...

Chiese e luoghi di culto
Chiesa San Giacomo

La chiesa fu voluta agli inizi del XV secolo dalla...

Nelle vicinanze

Shopping
Ribes

Ribes

Tabacchi
Tabaccheria Corradin

Tabaccheria

Shopping
Benetton

Negozio di abbigliamento

Pizzerie - Ristoranti
Pizza Bon

Pizzeria

Shopping
Arte Casa Duemila

Vendita di articoli regalo, casalinghi, lista nozze, complementi di arredo

EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Incontri
Crescere nell'era digitale

Workshop

Data Evento
Inizio: 14 nov 15:00
Fine: 14 nov 19:00
Sede ENAC - Via Fusinato 51, Schio