Sentiero di fiaba
IL PROGETTO
Sentiero di fiaba è un progetto nato dalla collaborazione tra Associazione RestarT, Damarco e Nicoletta Asnicar, con il contributo del Comune di Schio. Si tratta di un sentiero tematico per bambini e famiglie lungo il quale si sviluppa un percorso narrativo.
I LUOGHI
Il sentiero si presenta come un circuito: la partenza e l'arrivo sono collocati in prossimità del parcheggio del ristorante Damarco. L'intero percorso narrativo, che si sviluppa per una lunghezza di 700 mt., prevede una durata di 45 minuti circa ed è percorribile esclusivamente a piedi. Non è adatto alla percorrenza con passeggini. Dopo un primo tratto in salita di circa 100 mt., il percorso prosegue in quota fino a ridiscendere presso il punto di partenza.
LA FIABA
Il Segreto del Bosco è una fiaba per bambini ideata e scritta da Nicoletta Asnicar esclusivamente per il progetto. Lungo il sentiero prendono vita personaggi immaginari la cui dimora è il bosco circostante. Lo Spirito del Bosco, voce narrante, accompagna il lettore lungo le vicende della fiaba. Ciò che più affascina è la possibilità per il lettore stesso di farsi ricercatore di luoghi e dettagli, percorrendo passo dopo passo il viaggio di scoperta di Gnomo Fulvo, il protagonista. L'intera fiaba è riportata su tabelle di alluminio collocate lungo il sentiero ed accessibili liberamente.
INSTALLAZIONI ARTISTICHE
Il progetto "Sentiero di fiaba" è un connubio tra due diverse forme artistiche: scrittura e scultura. Nel mese di giugno 2020 si è svolto presso Damarco un simposio di scultura della durata di quattro giorni, nel corso del quale alcuni abilissimi artisti locali hanno scolpito su legno i personaggi della fiaba. Le sculture sono state quindi collocate lungo il sentiero nei punti salienti della narrazione.
FINALITA' DEL PROGETTO
Il progetto ha una triplice valenza: offrire ai visitatori un'affascinante esperienza in un ambiente naturale che, nel corso delle stagioni, si trasforma e stupisce con le sue peculiarità; valorizzare il territorio, utilizzando risorse e competenze locali; focalizzare l'attenzione verso comportamenti responsabili e cooperativi che abbiano come finalità la salvaguardia dell'ambiente.
INDICAZIONI STRADALI
Contrà Cerbaro 1, Tretto di Schio (VI). Autostrada A4 Milano-Venezia, A31 Valdastico, uscita Thiene-Schio; proseguire per Santorso; in Località Timonchio svoltare a sinistra e imboccare la SP65 fino a Località Bosco di Tretto. Qui svoltare a sinistra e proseguire per Santa Caterina fino a Contrà Cerbaro.
E' possibile ricevere il libretto della storia con un offerta minima di 3€ e può essere ritirato presso l'ufficio Promozione del Territorio, situato al Palazzo Garbin in via Pasini 33, previo appuntamento telefonico al numero 0445 691285.