"Il sapere... entra dai piedi"
Non solo, ovviamente, ma camminare è un modo straordinario per conoscere e capire. E poi bisogna vedere, sentire, ascoltare e ascoltarsi. Non va dimenticato nemmeno che camminiamo sui passi che tanti hanno già percorso e che altri faranno.
Per questo evitiamo inutili rumori e aiutiamo la manutenzione togliendo il sasso, il ramo caduto o tagliando il rovo che invade il sentiero.
Collinari
SC1 Santa Caterinella
Santa Caterina - Tretto, SchioSanta Caterinella Il sentiero prende il nome dalla chiesetta votiva di Santa Caterinella che ricorda un evento e un miracolo. Lungo il percorso ci sono punti significativi dove passano gli uccelli migratori e una conseguente attività venatoria che ha condizionato il tracciato.
Collinari
SC2 Valbona e Valmara
Santa Caterina, SchioValbona e Valmara sono i nomi delle due principali valli del territori di S. Caterina, una più dolce sulla quale è stato possibile coltivare e dove si sono insediate le contrade, una più aspra, pendente ma rica di acqua tanto che lungo di essa sono presenti alcuni mulini. Il sentiero le percorre entrambe.
Collinari
SU1 Alta Vista
San Ulderico, SchioÈ un percorso che in più punti offre la possibilità di ampi sguardi verso la pianura, ma è anche caratterizzato dal passaggio tra boschi molto diversi tra loro a causa della quota altimetrica e dell’esposizione (castagno, acero, frassino, carpino, faggio…).
Collinari
SU2 Sopra la Valle dell’Orco
San Ulderico, SchioIl percorso è caratterizzato dal passaggio su alcune contrade, diverse per tipologia e materiali, che ben rappresentano la tipicità edilizia di questo territorio ma anche ci fanno capire il modo di vivere delle persone.
Collinari
SR1 Prati di S. Rocco
San Rocco, SchioPrati e pascoli caratterizzano S. Rocco e questo percorso. Ma rimangono anche numerose tracce di sistemazioni agricole. La bellezza di questi paesaggi va associata dunque al ruolo e al valore degli spazi aperti e coltivati nell’ecosistema collinare-montano.
Collinari
SR2 “Sojo Negro”
San Rocco, SchioUn affioramento di roccia vulcanica dal quale il sentiero prende il nome caratterizza la prima parte del percorso. Nella seconda, invece, sono le sistemazioni agrarie per la coltivazione che rendono particolarmente bella la camminata
Collinari
SM1 Lungo l’Acquasaliente
S.Maria Pornaro, SchioIl percorso, che risale la valle dell’Acquasaliente e costeggia in alcuni punti il torrente, è l’occasione per scoprire il legame tra i nomi dei luoghi (toponomastica) e le caratteristiche fisiche del territorio (Aqua saliens), le coltivazioni (nogare, pornaro), le leggende (Quartiero).
Collinari
SM2 Terre e miniere
S.Maria Pornaro, SchioIl versante montano di S. Maria è caratterizzato dalla presenza di minerali e materiali che nel tempo sono stati estratti ed utilizzati dall’uomo: argento, caolino, quarzite, barite e altri. Il percorso passa per alcuni di questi siti ed in particolare per l’area di estrazione del caolino.
Collinari
Sentiero Natura
Bosco di Tretto, SchioIl Sentiero Natura Bosco di Tretto è oramai un percorso storico dell’altopiano del Tretto, ideato a scopo didattico per far scoprire l’incanto di un territorio ricco di elementi naturalistici, nonché di aspetti storici e culturali della tradizione rurale della pedemontana vicentina.