Luoghi di interesse storico - culturale

Palazzo Boschetti

Descrizione

Palazzo Boschetti fu realizzato nel XIV secolo e, fino agli anni Venti dell'Ottocento, fu la residenza nobiliare e di villeggiatura di numerose famiglie non scledensi; ha subito nel tempo vari cambi di proprietà e ristrutturazioni. In origine l'edificio ospitò la famiglia Nogarola, vicari del borgo scledense fino alla fine del '300, che mantenne la proprietà fino a tutto il '500. Unica testimonianza della presenza di questa famiglia risulta essere lo stemma murato sulla facciata posteriore del palazzo datato 1395.

Dopo i Nogarola il palazzo passò alla famiglia dei Boldù che lo mantenne per tutto il 1600 commissionando un radicale restauro che lo portò ad assumere la forma e lo stile attuale. Nei secoli successivi la nobile residenza divenne proprietà di altre famiglie: Loredan-Ruzzini, Priuli, Baldassare Rutella e, in fine, la famiglia Boschetti. Il palazzo presenta un'elegante porta d'ingresso centinata e breve scalinata d'accesso. Sopra la porta principale il piano nobile dell'edificio si nota una bifora modanata dotata di balaustra. Completa la parte centrale il timpano con lo stemma della famiglia Boldù al centro. I corpi laterali dell'edificio sono di diseguale lunghezza e presentano una serie di quattro finestre sul lato sinistro e soltanto due a destra. Sull'ala destra dell'edificio si nota una torretta leggermente più elevata ed è probabilmente l'unica testimonianza di origine medioevale.

Sul retro del palazzo si sviluppa un vasto parco urbano recintato , con piante ad alto fusto, che si estende fino a via Arnaldo Fusinato, dove si apre l'elegante cancellata d'ingresso con colonne e statue di Angelo Marinali, noto scultore attivo soprattutto in Veneto, morto nel 1702. L'attuale denominazione deriva dalla famiglia proprietaria, la cui ultima discendente, Vittoria, nubile e senza figli, donò la dimora alla Parrocchia di San Pietro nel 1956.

Correlati

Luoghi di interesse storico - culturale
Palazzo Fogazzaro

L'edificio è stato costruito nel 1810, all'inizio è stato usato...

Luoghi di interesse storico - culturale
Castello

Situato sopra il colle che domina il centro storico di...

Nelle vicinanze

Cuore di Schio
Farmacia Sella

Farmacia

Cuore di Schio
Lanacotta Food and Drinks

Lanacotta Food and Drinks

Pasticcerie
Pasticceria Sbabo

Pasticceria

Case per ferie
Casa per ferie Madre Canossiane

Casa per ferie

Cuore di Schio
Calciolandia

Calciolandia

Cuore di Schio
Kruder

Kruder abbigliamento uomo

EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Incontri
Corsi Accademici 2021/2022- I° Ciclo -

Accademia popolare di studi storico filosofici Aretè

Data Evento
Inizio: 18 ott 19:00
Fine: 30 nov 20:30
Via Pasubio 52, saletta anfiteatro-piano terra, Schio