Luoghi di interesse storico - culturale

Palazzo Boschetti

Descrizione

Palazzo Boschetti fu realizzato nel XIV secolo e, fino agli anni Venti dell'Ottocento, fu la residenza nobiliare e di villeggiatura di numerose famiglie non scledensi; ha subito nel tempo vari cambi di proprietà e ristrutturazioni. In origine l'edificio ospitò la famiglia Nogarola, vicari del borgo scledense fino alla fine del '300, che mantenne la proprietà fino a tutto il '500. Unica testimonianza della presenza di questa famiglia risulta essere lo stemma murato sulla facciata posteriore del palazzo datato 1395.

Dopo i Nogarola il palazzo passò alla famiglia dei Boldù che lo mantenne per tutto il 1600 commissionando un radicale restauro che lo portò ad assumere la forma e lo stile attuale. Nei secoli successivi la nobile residenza divenne proprietà di altre famiglie: Loredan-Ruzzini, Priuli, Baldassare Rutella e, in fine, la famiglia Boschetti. Il palazzo presenta un'elegante porta d'ingresso centinata e breve scalinata d'accesso. Sopra la porta principale il piano nobile dell'edificio si nota una bifora modanata dotata di balaustra. Completa la parte centrale il timpano con lo stemma della famiglia Boldù al centro. I corpi laterali dell'edificio sono di diseguale lunghezza e presentano una serie di quattro finestre sul lato sinistro e soltanto due a destra. Sull'ala destra dell'edificio si nota una torretta leggermente più elevata ed è probabilmente l'unica testimonianza di origine medioevale.

Sul retro del palazzo si sviluppa un vasto parco urbano recintato , con piante ad alto fusto, che si estende fino a via Arnaldo Fusinato, dove si apre l'elegante cancellata d'ingresso con colonne e statue di Angelo Marinali, noto scultore attivo soprattutto in Veneto, morto nel 1702. L'attuale denominazione deriva dalla famiglia proprietaria, la cui ultima discendente, Vittoria, nubile e senza figli, donò la dimora alla Parrocchia di San Pietro nel 1956.

Correlati

Luoghi di interesse storico - culturale
Faber Box

Centro Servizi Campus - Informagiovani

Luoghi di interesse storico - culturale
Biblioteca Civica Renato Bortoli

Nato come ospedale (Ospedale Baratto), l'edificio ha ospitato le carceri...

Nelle vicinanze

Ufficio
Quì Virgola

Libreria, studio e idee

Shopping
Il Dono

Oreficeria di accessori moda e articoli da regalo

Shopping
Impares

Negozio di abbigliamento e accessori donna

Ufficio
TECNOCOPIE

Stampe professionali

Shopping
Stella Più

Negozio di abbigliamento,borse e accessori donna

Shopping
Skio Fashion

Skio Fashion

EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Incontri
La poesia religiosa nel XIII secolo: Jacopone da Todi e San Francesco - prof. Stefano Guglielmin

Fede, politica e cultura tra il XII e il XIII secolo

Data Evento
Inizio: 04 feb 20:30
Fine: 04 feb 22:30
Via Pasubio 52, Schio