Collinari

• Passeggiata
  • avventura
  • famiglie

Descrizione

Punto di Partenza: Santacaterina (parcheggio in prossimità della chiesa).

Il percorso inizia dalla chiesa e, dopo un tratto di sentiero, risale la strada asfaltata fino alla prima curva che abbandona per addentrarsi nel bosco.
Usciti nuovamente nella strada per Cerbaro, la si riabbandona al tornante per salire a contra’ Costenieri. Continuando a salire si raggiunge contra’ Rossi (visita il promontorio molto panoramico con la chiesetta di S. Caterinella).

Seguendo la strada asfaltata verso Novegno, dopo aver oltrepassato un roccolo, si devia a sinistra per strada sterrata e lungo il percorso si incontrano i resti di una calcara ed una tezza.

Arrivati quindi ad un piccolo valico (Le Bocche) si devia verso sinistra in discesa.

Raggiunta un’altra forcella naturale, si svolta verso ovest e poco dopo a sinistra. Il percorso passa per piccoli spiazzi caratterizzati da tezze da fieno o capanni, e dopo alcune deviazioni seguendo i segna sentiero si raggiunge contra’ Piazza e la vicina S. Caterina.

Correlati

Collinari
Sentiero Natura

Il Sentiero Natura Bosco di Tretto è oramai un percorso...

SR2 “Sojo Negro”

Un affioramento di roccia vulcanica dal quale il sentiero prende...