Collinari

• escursioni
  • Collina
  • Contrade

Descrizione

Punto di Partenza: Santacaterina (parcheggio in prossimità della chiesa)

Il percorso inizia dalla chiesa e, dopo un tratto di sentiero, risale la strada asfaltata fino alla prima curva che abbandona per addentrarsi nel bosco.
Arrivati in prossimità di contra’ Facci, la si costeggia e si esce sulla strada comunale che si percorre in discesa per poche decine di metri, lasciandola per deviare a destra su sentiero.

Raggiunta contra’ Piazza si prosegue per Bonolli che si attraversa verso sud, si attraversa la comunale e si devia a destra per sentiero che costeggia la valle.

Usciti dal bosco c’è la possibilità di attraversare la comunale e risalire verso Marsili e da lì a S. Caterina, realizzando così un percorso molto breve. Il sentiero invece continua dritto verso contra’ Angelini Bogotti e dal centro contrada continua a scendere. Seguono tre attraversamenti della strada comunale arrivando così a contra’ Zanei.

Dall’inizio contrada si scende in direzione di Molino Sessegolo al quale si gira intorno iniziando la risalita. Deviando verso sinistra si cammina per un tratto in direzione nord costeggiando uno spigolo fino a montare su una strada forestale.

Girando a sinistra, si raggiunge in breve Molin del Seco e si continua la strada, uscendo dalla valle arrivando ai prati dei Marsili. Senza attraversare la strada comunale, si cammina in direzione di S. Caterina per un sentiero che cammina lungo il crinale e che collega direttamente Marsili con il paese.

Correlati

Collinari
Sentiero Natura

Il Sentiero Natura Bosco di Tretto è oramai un percorso...

SU2 Sopra la Valle dell’Orco

Il percorso è caratterizzato dal passaggio su alcune contrade, diverse...