Monte Novegno
Cattedrali di pietra
DETTAGLI
DURATA
DIFFICOLTÀ
DISLIVELLO
DISTANZA
Descrizione
L’ascesa al Rione avviene percorrendo la dorsale occidentale del Novegno rivolta verso il vicino massiccio del Pasubio, di cui si ha una splendida visione sui contrafforti sud-orientali e la strada delle 52 gallerie. La salita ha inizio dalla strada asfaltata che collega S.Caterina al passo Xomo, imboccando poi sulla destra il sentiero che conduce al Colletto di Posina. Fino alla cima del Rione l’itinerario percorre una mulattiera militare (segnavia 401) che, pur essendosi ridotta a sentiero in alcuni tratti, rimane per buona parte ampia, nonché estremamente panoramica per le vedute che si aprono verso la sottostante Val Leogra e l’imponente visuale sui bastioni rocciosi del Caliano. Dal Rione la discesa avviene raggiungendo malga Pianeti, nei cui pressi parte un sentiero pressoché in quota in direzione del Pasubio che conduce a malga Ronchetta, dalla quale, per discesa diretta (segnavia 411), si tornerà al monumento di Vallortigara.
Periodo ottimale
È un percorso ideale per la tarda primavera e l’autunno, dato che si svolge per buona parte lungo sentieri che godono di una particolare esposizione solare. Anche l’inverno si presta bene a questo itinerario, purché si evitino i periodi in cui è presente la neve che può rendere difficoltoso il transito in alcuni tratti, come quello che collega malga Pianeti a malga Ronchetta.
Come arrivare alla partenza
Il parcheggio posto nelle immediate vicinanze del Monumento di Vallortigara può essere raggiunto facilmente dalla frazione di S. Caterina, cui si perviene in circa 20 minuti dal centro urbano di Schio. In prossimità del piccolo centro abitato, seguire le indicazioni per il Passo Xomo e proseguire ancora per qualche chilometro fino a che, dopo un ultimo tratto in pendenza, si arriva al monumento, ben visibile sulla sinistra.