Collinari

Sentiero Natura

DETTAGLI
DURATA
3 ore
DIFFICOLTÀ
Facile
DISLIVELLO
350 mt
DISTANZA
5,9 km
  • passeggiate
  • avventura
  • famiglie

Descrizione

Punto di Partenza: Bosco di Tretto (possibilità di parcheggio presso Osteria Birreria al Bosco - attenzione parcheggio privato)

Il Sentiero si sviluppa su una lunghezza di 5,9 km, lungo viottoli e mulattiere che fino a poche decine di anni fa costituivano le uniche vie di comunicazione per gli abitanti della zona, per un dislivello complessivo, in salita, di circa 350 metri. Si percorre normalmente in 3 ore, ma è consigliabile prendersi maggior tempo, onde poter gustare con la giusta calma e lentezza i diversi aspetti che via via si propongono lungo il tragitto.

Partenza e arrivo sono posti nella frazione di Bosco di Tretto, segnalati da apposita bacheca. Lungo il Sentiero, oltre ad una specifica segnaletica bianco-azzura, vi sono poste delle tabelle indicanti i punti di maggiore interesse che, per chi è in possesso della guida cartacea pubblicata dal Comune di Schio, assistono l’escursionista nella lettura attenta di ciò che lo circonda.

Breve descrizione del percorso.

Il primo tratto del sentiero sale con moderata pendenza fino a raggiungere la strada vicinale che porta a contrà Alba. Una volta raggiunto il borgo, lo attraversa in tutta la sua lunghezza prima di cominciare a scendere per comoda scorciatoia in mezzo al bosco verso contrà Zaffonati. Qui il bosco lascia spazio ai prati e ai pascoli e la vista si apre fino alla sottostante pianura.

Lungo un panoramico tratto di sentiero si scende ulteriormente per toccare dapprima contrà Cisele, attaversare poi la strada comunale in prossimità di contrà Zovi e scendere a contrà Ballare, dalla quale inizia il tratto finale di discesa che porterà al punto più basso del percorso: il torrente della valle dell’Orco.E’ questo, probabilmente, il tratto più “selvaggio” e affascinante dell’escursione. Si torna quindi a salire per riconquistare rapidamente quota e raggiungere contrà Romare, dove compaiono nuovamente prati e campi, in parte ancora coltivati.

Contrà Costa è l’ultimo borgo toccato dal percorso prima di addentrarsi nell’ultimo tratto di faggeta che conduce a Bosco di Tretto e chiudere così l’anello del Sentiero.

E’ senza dubbio un’escursione entusiasmante che alterna spettacolari ambienti naturali (il bosco, i prati, i pascoli, le vallate e i loro ruscelli), ad elementi rurali che testimoniano un insediamento umano capace di rispettare nel tempo il territorio e le sue risorse.

 

Correlati

Collinari
SM2 Terre e miniere

Il versante montano di S. Maria è caratterizzato dalla presenza...

Collinari
SM1 Lungo l’Acquasaliente

Il percorso, che risale la valle dell’Acquasaliente e costeggia in...

Nelle vicinanze

Schio con Gusto - Enogastronomia
Alloggio Turistico e Ristorante Vegetariano DAMARCO al Cerbaro

Alloggio Turistico e Ristorante Vegetariano DAMARCO al Cerbaro

Pizzerie - Ristoranti
Ristorante Agriturismo L’oca Folle

Ristorante Agriturismo

Schio con Gusto - Enogastronomia
San Martino Trattoria Bar

Trattoria - Bar

Case per ferie
Casa Vacanza Santa Caterina

Casa per ferie

Schio con Gusto - Enogastronomia
Trattoria Al Vento Lepre

Trattoria

EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Promozione
Festival Fuoribosco 2024

Natura, Musica, Poesia, Scienza

Data Evento
Inizio: 29 giu 15:00
Fine: 18 ago 18:00
SCHIO,