Monte Novegno

Tra orchi, strie, salbanei e anguane

DETTAGLI
DURATA
7.30
DIFFICOLTÀ
Escursionisti Esperti
DISLIVELLO
1356
DISTANZA
15.8 km

Descrizione

Il sentiero del Boalòn del Novegno collega le contrade della Val Posina agli antichi pascoli e alle malghe della fascia nord del Novegno. Superata contrà Boni, l’itinerario si addentra in un canalone piuttosto intricato che porta con impegnativa pendenza presso gli spazi aperti nelle vicinanze di malga Zola e, quindi, a raggiungere la Busa. Disceso a passo Campedello tocca la vetta del Priaforà prima di tornare nuovamente al passo e imboccare il precario sentiero della valle del Rio, antica mulattiera di guerra che raggiunge contrà Bagattini dalla quale, per comoda strada asfaltata, torna al punto di partenza. E’ un percorso impegnativo, sia per la lunghezza che per il dislivello complessivo, nonché per la difficoltà della discesa, che avviene lungo un terreno spesso accidentato e soggetto a smottamenti. Se ne consiglia la percorrenza a escursionisti esperti e allenati.
 

Periodo ottimale
La maggior parte del percorso si svolge tra le forre settentrionali del massiccio in zone scarsamente soleggiate, soprattutto nel periodo invernale, quando se ne sconsiglia la percorrenza. Si tratta altresì di una zona del Novegno dal microclima piuttosto umido e da una vegetazione piuttosto fitta in estate, per cui le stagioni migliori sono senz’altro la tarda primavera e l’autunno. Nel caso di forti precipitazioni nevose non è da escludere la possibilità che alcuni tratti di sentiero siano ostruiti dallo sfasciume della vegetazione travolta.
 

Come arrivare alla partenza
Il punto di partenza è in località Fusine, frazione della valle del Posina situata lungo la provinciale proveniente da Arsiero, appena oltre il ponte che attraversa il torrente, nei pressi della chiesa parrocchiale.
 

Correlati

Monte Novegno
L'anello di Busa Novegno

Una passeggiata in quota tra i pascoli dell’altopiano

Monte Novegno
Luci da est

Da Bosco di Tretto alla Busa risalendo la val Brazome

Nelle vicinanze

Schio con Gusto - Enogastronomia
Trattoria da Giancarlo

Ristorante trattoria

Pizzeria - Ristorante
Trattoria Diana

Trattoria

Ospitalità
Alloggio Turistico e Ristorante Vegetariano Damarco

Alloggio Turistico e Ristorante Vegetariano Damarco

Case per ferie
Casa Vacanza Santa Caterina

Casa per ferie

B&B
B&B Incontrà

Bed & Breakfast

Alberghi
Albergo Ristorante dalla Costa

Albergo Ristorante

EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Mostre
Porte del Pasubio 1916 - 2022.Dalla città della guerra al Rifugio Papa

Mostra a cura di Claudio Rigon

Data Evento
Inizio: 02 ott 10:00
Fine: 26 mar 19:00
Museo Civico Palazzo Fogazzaro, Schio