Monte Novegno

Il silenzio delle trincee

DETTAGLI
DURATA
4.00 h
DIFFICOLTÀ
Escursionisti
DISLIVELLO
277 m
DISTANZA
8.3 km

Descrizione

L’itinerario ricalca per gran parte il sentiero storico-naturalistico n. 2 tracciato dall’Associazione di Ricerche Storiche “IV Novembre” di Schio e dedicato allo scledense Gianni Mazzon, uno tra i primi sostenitori della valorizzazione del Monte Novegno. Partendo dalla Busa, si dirige per la strada silvo-pastorale verso malga Campedello, abbandonandola quasi subito, prima della discesa, per risalire la mulattiera che porta a Cima Alta. Scende quindi nuovamente in Busa per dirigersi poi verso la zona fortificata sovrastante la torre di Vaccaresse (imbocco del percorso in prossimità del monumento a foggia di colonna spezzata in onore ai caduti della Prima Guerra). Il ritorno prevede il passaggio per il forte Rione, posto sulla sommità dell’omonimo monte, e la successiva discesa verso il parcheggio di Monte Novegno.
 

Periodo ottimale
Il tracciato è percorribile per tutta l’estate e in autunno, periodo suggerito per il fascino dei colori che assume il bosco di faggio in questa stagione. Se ne sconsiglia invece la percorrenza in presenza di neve, sia perché il manto nevoso ricopre parte dei manufatti, rendendo meno interessante la visita alle trincee, sia per l’eventuale presenza di placche ghiacciate che potrebbero rendere pericoloso il transito in alcuni punti.
 

Come arrivare alla partenza
Il parcheggio di Monte Novegno, posto alla quota di quasi 1500 metri, è raggiungibile percorrendo per 7,5 km la carrozzabile sterrata che sale da contrà Rossi, situata al culmine della strada tra le frazioni scledensi di Santa Caterina e Bosco di Tretto.
 

Correlati

Monte Novegno
Luci da est

Da Bosco di Tretto alla Busa risalendo la val Brazome

Monte Novegno
Sulle orme del camoscio

Dal Colletto Piccolo di Velo alla vetta del Priaforà per...

Nelle vicinanze

Schio con Gusto - Enogastronomia
Trattoria Al Vento Lepre

Trattoria

Agriturismo
Tra i glicini e il sambuco

Agriturismo

Gelaterie
Gelateria Caffè Derby

Bar- gelateria

Agriturismo
Podere La Torre

Agriturismo e Ospitalità

Case per ferie
Casa Nazareth

Casa per ferie

EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Musica
30 ANNI DI GRUPPI ITALIANI / Festival Fuoribosco 2024

Concerto all’alba – Gruppo Caronte

Data Evento
Inizio: 21 lug 05:15
Fine: 21 lug 07:00
TRATTORIA ALL'ANTENNA - Località Raga Alta, Schio