Collinari

SM1 Lungo l’Acquasaliente

DETTAGLI
DURATA
3 ore
DIFFICOLTÀ
Facile
DISLIVELLO
300 mt
DISTANZA
6,5 km
  • passeggiate
  • avventura
  • famiglie
  • Collina

Descrizione

Attenzione: il tratto di sentiero da Contrà Nogare verso Santa Maria è parzialmente crollato (vedi pdf)

Gli escursionisti per evitare il tratto pericoloso possono percorrere la strada provinciale fino alla successiva intersezione e riprendere poi il sentiero. 

------------

Punto di Partenza: S. Maria (parcheggio in prossimità della chiesa e del tornante appena dopo l’abitato)

Si segue per strada asfaltata in direzione di Bonati e Acquasaliente. Da quest’ultima, in prossimità della fontana, inizia il sentiero che attraversa la contrada e sale verso Quartiero, percorso in parte lastricato e affiancato da muri a secco. Da lì si scende per strada comunale sterrata fino a Laita e si prosegue per strada asfaltata fino a contra’ Nogare di sopra. Attraversata la strada provinciale si passa a Nogare di Sotto e si prosegue in direzione est per un percorso in bosco parallelo alla strada asfaltata.

Questo tratto taglia un versante molto ripido e necessita di attenzione, specialmente se si hanno bambini al seguito. Oltrepassati i ponticelli, si arriva in prossimità di una cava mineraria che si costeggia verso sud, scendendo verso S. Maria.
Attraversata nuovamente la provinciale, si prosegue nella stessa direzione e si arriva in breve al punto di partenza.

Correlati

Collinari
SM2 Terre e miniere

Il versante montano di S. Maria è caratterizzato dalla presenza...

Collinari
SR1 Prati di S. Rocco

Prati e pascoli caratterizzano S. Rocco e questo percorso. Ma...

Nelle vicinanze

Pizzerie - Ristoranti
Trattoria Dall'Amelia

Trattoria

Schio con Gusto - Enogastronomia
San Martino Trattoria Bar

Trattoria - Bar

Salute
Palestra Le Fontane

Palestra Le Fontane

Bar
Bus Bar

Bar

Pizzerie - Ristoranti
Istanbul City Kebap

Pizzeria - Ristorante

EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Promozione
Mostra Mercato giardino Jacquard

Mostra botanica e floreale: orchidee rare e pregiate, bonsai, fiori, artigianato e cultura del verde

Data Evento
Inizio: 19 set 09:00
Fine: 20 set 19:00
Centro storico, Schio