Monte Novegno

Cattedrali di pietra

DETAILS
LENGTH
5.30 h
DIFFICULTY
Escursionisti
DIFFERENCE
974 m
DISTANCE
17 km

Description

L’ascesa al Rione avviene percorrendo la dorsale occidentale del Novegno rivolta verso il vicino massiccio del Pasubio, di cui si ha una splendida visione sui contrafforti sud-orientali e la strada delle 52 gallerie. La salita ha inizio dalla strada asfaltata che collega S.Caterina al passo Xomo, imboccando poi sulla destra il sentiero che conduce al Colletto di Posina. Fino alla cima del Rione l’itinerario percorre una mulattiera militare (segnavia 401) che, pur essendosi ridotta a sentiero in alcuni tratti, rimane per buona parte ampia, nonché estremamente panoramica per le vedute che si aprono verso la sottostante Val Leogra e l’imponente visuale sui bastioni rocciosi del Caliano. Dal Rione la discesa avviene raggiungendo malga Pianeti, nei cui pressi parte un sentiero pressoché in quota in direzione del Pasubio che conduce a malga Ronchetta, dalla quale, per discesa diretta (segnavia 411), si tornerà al monumento di Vallortigara.
 

Periodo ottimale
È un percorso ideale per la tarda primavera e l’autunno, dato che si svolge per buona parte lungo sentieri che godono di una particolare esposizione solare. Anche l’inverno si presta bene a questo itinerario, purché si evitino i periodi in cui è presente la neve che può rendere difficoltoso il transito in alcuni tratti, come quello che collega malga Pianeti a malga Ronchetta.
 

Come arrivare alla partenza
Il parcheggio posto nelle immediate vicinanze del Monumento di Vallortigara può essere raggiunto facilmente dalla frazione di S. Caterina, cui si perviene in circa 20 minuti dal centro urbano di Schio. In prossimità del piccolo centro abitato, seguire le indicazioni per il Passo Xomo e proseguire ancora per qualche chilometro fino a che, dopo un ultimo tratto in pendenza, si arriva al monumento, ben visibile sulla sinistra.
 

Related

Monte Novegno
L'anello di Busa Novegno

Una passeggiata in quota tra i pascoli dell’altopiano

Monte Novegno
Tra orchi, strie, salbanei e anguane

Da Fusine al Priaforà per il Boalòn del Novegno

Nearby

Agriturismo
Tra i glicini e il sambuco

Agriturismo

Case per ferie
Villaggio San Gaetano

Casa per ferie

Pizzeria - Ristorante
Ristorante Pizzeria La Perla

Ristorante - Pizzeria

Case per ferie
Villa Contrà Facci

Casa Vacanze

Schio - Food
Trattoria da Giancarlo

Ristorante trattoria

EVENT IN EVIDENCE
In corso
Promotion
Le Turbine. Storia corrente.

Riapertura

Event date
Start: 15 Jul 10:00
End at: 30 Sep 20:00
Sala Turbine - Lanificio Conte, Schio