Monte Novegno

Il sentiero delle 4 cime

DETAILS
LENGTH
3.00 h
DIFFICULTY
Escursionisti
DIFFERENCE
326
DISTANCE
7.5 km

Description

L’itinerario ripropone con alcune varianti il sentiero storico-naturalistico n. 4 tracciato dall’Associazione di Ricerche Storiche “IV Novembre” di Schio e qui denominato delle 4 cime, in quanto il percorso va a toccare le principali sommità che circondano la conca del Novegno. Partendo dal parcheggio in quota situato a ridosso della Busa, nei pressi di malga Davanti, si raggiunge la cupola dove è posta la croce in metallo del Novegno. Si discende quindi attraversando la strada proveniente dalla Casara Vecchia per risalire, a vista, verso la successiva altura del monte Cimetta. Sempre a vista, attraverso i pascoli che caratterizzano la cima, si scende fino ad intersecare, nei pressi del sacello a ricordo dei caduti della Prima Guerra mondiale, la strada forestale che dalla Busa raggiunge malga Campedello e si imbocca verso nord il sentiero storico per Cima Alta da dove, una volta ridiscesi in Busa, si affronta l’ultima salita verso il Rione. La discesa avviene lungo il sentiero in cresta che riporta alla carrozzabile proveniente da contrà Rossi e quindi al punto di partenza.
 

Periodo ottimale
L’itinerario è piacevole e poco impegnativo, dato il limitato dislivello, garantendo tuttavia incantevoli vedute sia sulla sottostante pianura che verso le catene montuose delle Dolomiti e delle Prealpi. Si svolge per lo più su prati erbosi adibiti a pascolo che raggiungono il loro massimo splendore sul finire della primavera e l’inizio dell’estate, i periodi quindi più appropriati per questa escursione.
 

Come arrivare alla partenza
Il parcheggio di Monte Novegno, posto alla quota di quasi 1500 metri, è raggiungibile percorrendo per 7,5 km la carrozzabile sterrata che sale da contrà Rossi, situata al culmine della strada tra le frazioni scledensi di Santa Caterina e Bosco di Tretto.
 

Related

Monte Novegno
A passeggio sulle nuvole

Sulle tre grandi cime: Priaforà, Rione e Novegno

Monte Novegno
Sulle orme del camoscio

Dal Colletto Piccolo di Velo alla vetta del Priaforà per...

Nearby

Accomodation
Alloggio Turistico e Ristorante Vegetariano Damarco

Alloggio Turistico e Ristorante Vegetariano Damarco

Bar
Gelateria Baloo

Gelateria

Alberghi
Albergo Ristorante dalla Costa

Albergo Ristorante

Bar
Cartoleria Boldù

Bar cartoleria Boldù

Schio - Food
Trattoria Al Vento Lepre

Trattoria

Schio - Food
Alloggio Turistico e Ristorante Vegetariano DAMARCO al Cerbaro

Alloggio Turistico e Ristorante Vegetariano DAMARCO al Cerbaro

EVENT IN EVIDENCE
In corso
Promotion
Febbraio - mese di S. Bakhita

S. BAKHITA libera gli oppressi - Testimone di libertà per tutti

Event date
Start: 02 Feb 09:00
End at: 26 Feb 13:00