Seguendo il filo, sulle tracce di Alessandro Rossi
Il gruppo di alunni del Liceo Tron di Schio ha partecipato al progetto “Seguendo il filo”, un’iniziativa promossa dalla scuola in collaborazione con l’Associazione Metaitalia360 per ricordare in modo originale la figura di Alessandro Rossi, imprenditore che, grazie alle innovazioni introdotte nel settore tessile, ha profondamente trasformato le città di Schio e Piovene Rocchette.
L’attività è nata in occasione del bicentenario della nascita di Rossi e ha rappresentato per gli studenti un’opportunità per conoscerne meglio la storia, approfondire il patrimonio culturale a lui legato e vivere un’esperienza diversa: una camminata tra i luoghi simbolo della sua attività, con lo spirito di mettersi in gioco e di scoprire aspetti inediti della storia locale.
Il pieghevole che ne è scaturito raccoglie il frutto del loro lavoro. Al suo interno viene proposto un sentiero che unisce i luoghi più significativi legati a Rossi. L’idea era quella di creare un “filo conduttore” (da cui il titolo “Seguendo il filo”) capace di collegare il suo percorso umano e professionale con il territorio, in un dialogo che intreccia passato e presente.
I ragazzi, oltre ad aver percorso, fotografato, mappato, disegnato e descritto il sentiero (suddiviso in due tappe per ragioni logistiche), hanno avuto modo di arricchire le proprie conoscenze. Hanno approfondito la figura di Alessandro Rossi attraverso le fonti storiche e grazie alle preziose spiegazioni dell’architetto Renzo Priante, che li ha accompagnati nella seconda parte del cammino. Hanno inoltre scoperto luoghi nascosti, per loro del tutto nuovi, con la guida di Cristina Bassetto, Alessandra Manzardo e Fabio Zoratti di Metaitalia360, che li hanno seguiti nelle varie attività insieme alla prof.ssa Silvia Mistrin, con la quale hanno collaborato nei mesi di preparazione.
Gli studenti hanno trovato questa esperienza non solo istruttiva, ma anche divertente, e sperano che possa incuriosire altre persone. La nostra terra custodisce ancora molti segreti, pronti a sorprendere chi si mette in cammino per scoprirli.
Buona passeggiata e buon divertimento!

Seguendo il filo sulle tracce di Alessandro Rossi
Prima tappa Schio - Santorso
Via Pasubio 134, Schio
6,7 km
Durata 1h30

Seguendo il filo sulle tracce di Alessandro Rossi
Seconda tappa Santorso - Piovene Rocchette
Via Alessandro Rossi, Santorso
6,8 km
Durata 1h30