Meetings

Sulle Alpi, un viaggio sentimentale

via Alessandro Rossi 8, Schio
Date Start: 22 May 20:30
End at: 22 May 22:00


“Le strade si ramificano in strade più piccole e in sentieri ancora più piccoli”, ha scritto Milan Kundera. “Per i sentieri vanno i boscaioli. Sulle strade ci sono panchine dalle quali si vede un paesaggio pieno di pecore e mucche al pascolo.

È l’Europa, è il cuore dell’Europa, sono le Alpi.”

Daniele Zovi in questo libro si mette in cammino tracciando un itinerario che è anche interiore, alla scoperta di un mondo vicino e al tempo stesso lontano, simbolico e reale.

Racconta gli erbari di Camillo Sbarbaro, lichenologo di fama internazionale oltre che poeta: dei veri e propri “campionari del mondo” perché, come scriveva, “far raccolta di piante è farla di luoghi”; e poi il passo del Monginevro, quello probabilmente attraversato da Annibale e i suoi elefanti; la luce del Monte Bianco descritta da Goethe; la comunità walser a Macugnaga; le sculture di Marco Martalar: leoni, aquile, draghi costruiti con i resti dei boschi devastati dalla tempesta Vaia. Osserva la natura, ascolta gli animali, scopre il silenzio, immagina le vite degli altri: quello che racconta è un percorso sentimentale e conoscitivo che appare inesauribile. 

Related

Meetings
Un amore senza fine
Start: 12 Jun 10:15
End at: 12 Jun 12:00

Incontro aperto alla cittadinanza per approfondire il tema dei lasciti...

Meetings
L'archivio Marzari
Start: 19 Jun 20:45
End at: 19 Jun 22:30

In questa serata verranno proiettate per la prima volta le...

USEFUL INFO

Ingresso libero


DIRECTIONS VIEW ON MAP