Esposizioni Permanenti

Santuario di S. Giuseppina Bakhita e Mostra permanente

via A. Fusinato, 51, Schio

Descrizione

La mostra permanente nasce nel 1992 per la Beatificazione di madre Giuseppina Bakhita, completata poi nel 2000 in occasione della Santificazione, è continuamente aggiornata con testimonianze di grazie ricevute e foto di opere realizzate in suo onore.

Il tour della mostra inizia dalla Chiesa, un bellissimo tempio neoclassico, progettato da Bartolomeo Folladore e completato dal figlio Gioacchino, che custodisce in un’urna di bronzo dorato le spoglie mortali di S. Giuseppina Bakhita. Oltre a quattro dipinti di Giuseppe Mincato che raffigurano la Sacra Famiglia, nella chiesa c’è una pietà, opera di Romano Cremasco, e una Via Crucis in terracotta del figlio Giovanni Cremasco.

Grandi pitture murali, realizzate dal pittore Mario Bogani di Como descrivono con chiarezza ed espressività la storia della Santa. Nella mostra si possono anche vedere le foto della casa dove la giovane schiava soggiornò al suo arrivo in Italia, a Zianigo di Mirano (VE).

Attraverso le vetrine possiamo ammirare: il villaggio natale di Bakhita, Olgossa in Sudan; la sua sofferenza durante la schiavitù; l’arte e la creatività;
ma soprattutto.. l’azzurro del cielo e gli strumenti di musica africani che annunciano la gioia della liberazione e quella ancor più grande della scoperta della presenza del Dio invisibile e fino allora sconosciuto, il giorno del Battesimo, della Cresima e della Prima Comunione, giovinezza e vecchiaia e per ultimo il “bianco” della vetrinetta indica la maturità spirituale della vita di Bakhita, completata da una sezione di documenti che espone anche la cittadinanza onoraria conferitale il 16 dicembre 2017 dal Comune di Schio.
 

LINK UTILI: 

Correlati

Esposizioni Permanenti
Museo Geomineralogico e del Caolino

I campioni esposti al Museo Geomineralogico e del Caolino sanno...

Esposizioni Permanenti
Le Turbine. Storia corrente.

Lanificio Conte

Nelle vicinanze

Salute
Erboristeria via Sareo

Erboristeria

Shopping
MAX SPORT

Negozio outdoor

Pizzerie - Ristoranti
Ristorante Pizzeria La Perla

Ristorante - Pizzeria

Shopping
Dalla Fina

Merceria, biancheria per la casa e materassi

Servizi
Sartoria Mamma Mia

Sartoria Mamma Mia

Ufficio
Cartolibreria Santacatterina

Cartolibreria e oggetti regalo

INFO UTILI
INDICAZIONI STRADALI VEDI SU MAPPA VEDI PUNTI DI INTERESSE SALVATI

ORARI
Santuario: 6.30-12.00 / 15.00-18.30
Mostra: 9.00-11.30 / 15.30-18.00

GIORNI DI CHIUSURA
Lunedì, Natale, Capodanno, Triduo Pasquale e Pasqua.

Prenotazione obbligatoria per gruppi compilando il modulo in https://canossianebakhitaschio.org/visita-santuario o per altre richieste alla sezione "in-dialogo"


EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Incontri
Giochiamo!

Gioco libero

Data Evento
Inizio: 15 ott 16:30
Fine: 15 ott 18:00
Ludoteca "La casa delle Fate" - Via Baratto, 33, Schio