Esposizioni Permanenti

Santuario di S. Giuseppina Bakhita e Mostra permanente

via A. Fusinato, 51, Schio

Descrizione

La mostra permanente nasce nel 1992 per la Beatificazione di madre Giuseppina Bakhita, completata poi nel 2000 in occasione della Santificazione, è continuamente aggiornata con testimonianze di grazie ricevute e foto di opere realizzate in suo onore.

Il tour della mostra inizia dalla Chiesa, un bellissimo tempio neoclassico, progettato da Bartolomeo Folladore e completato dal figlio Gioacchino, che custodisce in un’urna di bronzo dorato le spoglie mortali di S. Giuseppina Bakhita. Oltre a quattro dipinti di Giuseppe Mincato che raffigurano la Sacra Famiglia, nella chiesa c’è una pietà, opera di Romano Cremasco, e una Via Crucis in terracotta del figlio Giovanni Cremasco.

Grandi pitture murali, realizzate dal pittore Mario Bogani di Como descrivono con chiarezza ed espressività la storia della Santa. Nella mostra si possono anche vedere le foto della casa dove la giovane schiava soggiornò al suo arrivo in Italia, a Zianigo di Mirano (VE).

Attraverso le vetrine possiamo ammirare: il villaggio natale di Bakhita, Olgossa in Sudan; la sua sofferenza durante la schiavitù; l’arte e la creatività;
ma soprattutto.. l’azzurro del cielo e gli strumenti di musica africani che annunciano la gioia della liberazione e quella ancor più grande della scoperta della presenza del Dio invisibile e fino allora sconosciuto, il giorno del Battesimo, della Cresima e della Prima Comunione, giovinezza e vecchiaia e per ultimo il “bianco” della vetrinetta indica la maturità spirituale della vita di Bakhita, completata da una sezione di documenti che espone anche la cittadinanza onoraria conferitale il 16 dicembre 2017 dal Comune di Schio.
 

LINK UTILI: 

Correlati

Esposizioni Permanenti
Le Turbine. Storia corrente.

Lanificio Conte

Esposizioni Permanenti
Museo Geomineralogico e del Caolino

I campioni esposti al Museo Geomineralogico e del Caolino sanno...

Nelle vicinanze

Shopping
Xoccato Calzature

Negozio di calzature donna, uomo e pelletteria

Servizi
R51 Travel

R51 Travel

Shopping
Calzoleria Retis

Calzoleria, borse in pelle e accessori

Bar
A&G Vaniglia e Cioccolato

A&G Vaniglia e cioccolato

Pizzerie - Ristoranti
Pizzeria Trattoria Marechiaro

Pizzeria - Trattoria

Shopping
Studio Ottico Stefani

Studio Ottico

INFO UTILI
INDICAZIONI STRADALI VEDI SU MAPPA

ORARI
Santuario: 6.30-12.00 / 15.00-18.30
Mostra: 9.00-11.30 / 15.30-18.00

GIORNI DI CHIUSURA
Lunedì, Natale, Capodanno, Triduo Pasquale e Pasqua.

Prenotazione obbligatoria per gruppi compilando il modulo in https://canossianebakhitaschio.org/visita-santuario o per altre richieste alla sezione "in-dialogo"


EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Mostre
L'archivio ritrovato Carrozzeria Dalla Via

Mostra autobus d'epoca

Data Evento
Inizio: 07 febbraio 2026
Fine: 29 marzo 2026

dom: 10:00 - 12:30, 16:00 - 19:00
sab: 10:00 - 12:30, 16:00 - 19:30
Via Pasubio n. 99, Schio