Incontri
Vicenza in guerra
Vicenza in guerra
Presentazione del libro di Fabrizio Scabio
Un'opera frutto di quasi dieci anni di ricerca, tra archivi e fonti incrociate, che ricostruisce le storie dei caduti militari e civili vicentini durante la Seconda guerra mondiale. Una consultazione di oltre 500.000 documenti per ridare un nome, un volto e un contesto a chi perse la vita tra il 1940 e il 1945, su tutti i fronti: dall’Albania alla Russia, dall’Africa ai campi di prigionia e sterminio.
Un lavoro prezioso per le famiglie, per la memoria collettiva e per riflettere sull’importanza di aggiornare le lapidi e insegnare la storia a partire dai nomi delle nostre strade.
Il primo di tre appuntamenti organizzati dall'Istituto del Nastro Azzurro di Schio, clicca qui per visualizzare gli altri eventi culturali 2025 correlati.
Ingresso libero
Eventi correlati
Filò delle mamme e dei papà
Inizio: 18 mar 10:00Fine: 18 mar 11:30
Incontro per genitori e neonati
Gli spazi TEEN del Faber Box - Campus Schio Orienta 2026
Inizio: 17 mar 18:00Fine: 17 mar 20:00
Una visita guidata esperienziale negli spazi più frequentati da ragazzi...