Commemorazioni

Lager "Dora" - Nordhausen. & All'alba saremo liberi

Palazzo Toaldi Capra
Via Pasubio 52, Schio
Data Inizio: 26 gen 17:30
Fine: 26 gen 19:00


Giornata della Memoria 2025 per non dimenticare

In questa giornata vi sarà la presentazione di due libri dedicati alla Shoah, un'occasione per riflettere sulla storia e mantenere viva la memoria attraverso il racconto.

 

Lager "Dora" - Nordhausen.

Diario di prigionia (1943-1944)

di Mario Ceretta

Questo libro nasce da esigenze di carattere personale e storico, perché non si è lavorato sulla memoria di un testimone lontano, ma su quella di un uomo la cui esistenza ci ha toccati da vicino.

Ai campi di sterminio sono sopravvissuti uomini e donne normali come Mario Ceretta. Che poi hanno dovuto sopravvivere a se stessi.

 

All'alba saremo liberi

di Deborah Muscaritolo

La speranza disillusa di un giovane militare di origini italiane, Antonio, che nel giro di 48 ore vede tramontare la gioia per l'armistizio dell'8 settembre 1943 e spalancarsi le porte dell'inferno rappresentato dal lager nazista di Dora-Mittelbau, passando per un lungo e lento percorso fatto di sofferenza e desolazione.

 


A cura di Alessandra Magro, Deborah Muscaritolo, Giovanni Borriero e ANED

INGRESSO LIBERO

Eventi correlati

Commemorazioni
Dall'orrore dei lager alla pratica della cura
Inizio: 12 feb 20:30
Fine: 12 feb 23:00

Giornata della Memoria 2025

Nelle vicinanze

Pizzerie - Ristoranti
Osteria al Bacaro

Bar - Ristorante

Salute
Farmacia Kalidea

Farmacia

Shopping
Studio Ottico Stefani

Studio Ottico

Shopping
Lora Home

Negozio di articoli per la casa

Shopping
Brums

Negozio abbigliamento bambini