Archeologia Industriale e Alessandro Rossi

Monumento Alessandro Rossi

Crocevia via P. Maraschin, viale Trento e Trieste, via A. Baccarini, via F.lli Pasini, , Schio

Descrizione

Nel quadrivio di fronte alla chiesa di Sant’Antonio si eleva il monumento ad Alessandro Rossi, un'opera di bronzo realizzata dallo scultore e senatore Giulio Monteverde nel 1902 e inaugurata il 12 ottobre dello stesso anno.

Un Comitato Cittadino autocostituitosi e l'Amministrazione comunale, dopo la morte del Rossi avvenuta il 28 febbraio 1898, desiderarono fortemente far realizzare un monumento per ricordare e celebrare la memoria dell’uomo che avviò l’industrializzazione nel territorio e portò il Lanificio Rossi a diventare la più grande industria italiana nella seconda metà dell'Ottocento.

Il Rossi è posto in posizione fiera su una base cilindrica con ruota dentata sulla parte finale; tiene una mano lungo il fianco mentre la sinistra poggia sui libri posti su un tavolino, simboli dei valori cardine a cui tendeva sempre l'industriale: il lavoro e lo studio.

Più in basso un bambino si solleva sulle ginocchia di una giovane donna per offrire un fiore al senatore; la donna probabilmente rappresenta la Città di Schio che intende proporre alle generazioni future (il bambino) l'ideale di vita rossiano, basato sul binomio cultura-lavoro.

Sul basamento è inoltre posta una targa che ricorda l’anniversario di fondazione dell’Istituto tecnico industriale “Rossi “ di Vicenza finanziato e nato per volontà dello stesso industriale. Il problema scolastico educativo appassiona e impegna l'intera vita di Alessandro Rossi, a conferma del suo profondo desiderio di miglioramento del sistema e della politica scolastica del tempo.

La statua si trova in posizione significativa e centrale rispetto alla chiesa di Sant'Antonio Abate, alle ex Scuole Elementari, al Quartiere Operaio la Nuova Schio e alla ferrovia, tutte opere realizzate grazie alla volontà e sostegno finanziario del senatore Rossi.

 

Correlati

Archeologia Industriale e Alessandro Rossi
Chiesa di Sant'Antonio Abate

La Chiesa di Sant’Antonio Abate, eretta nel 1879 dall'architetto Antonio...

Archeologia Industriale e Alessandro Rossi
Scuola Convitto di Pomologia e Orticoltura

La Scuola convitto di pomologia e orticoltura si trova all'interno...

Nelle vicinanze

Shopping
I Gioielli di Afrodite

I Gioielli di Afrodite

Shopping
Sartoria Mamma Mia

Sartoria Mamma Mia

Shopping
Erboristeria via Sareo

Dal 1999, nel cuore di Schio, una piccola oasi di...

Shopping
Cartolibreria Santacatterina

Cartolibreria Santacatterina

Bar
Il Falcetto d'Oro

Bar - Fumetteria

EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Mostre
IL CASTELLO CHE NON C'E'

Mostra 4.0

Data Evento
Inizio: 06 apr 10:00
Fine: 27 ott 18:30
Via XX Settembre , Schio