Archeologia Industriale e Alessandro Rossi

Scuola Convitto di Pomologia e Orticoltura

via A. Rossi 8, Schio

Descrizione

All'interno del quartiere operaio "Nuova Schio", oltre agli edifici abitativi, Alessandro Rossi commissionò per il villaggio alcune strutture complementari ad uso sociale, evitando così di rendere l'area un semplice dormitorio.

Vennero realizzati servizi quali: bagni pubblici, ghiacciaia, lavatoio, scuole. Alcune di queste strutture sono andate perdute, mentre altre hanno cambiato destinazione d'uso, come nel caso della Scuola di Pomologia. Progettata dall'arch. Antonio Caregaro Negrin negli anni 1883-84 si distingue per la maestosa architettura di tipo prealpino, ispirata a modelli belgi e tedeschi: tetto a due spioventi e numerose finestre rettangolari. E' costituita da tre piani nel corpo centrale e due nelle ali laterali. L'intonaco, come molte abitazioni del quartiere, si presenta costituito da differenti fasce cromatiche, gialle e rosse.

La Scuola di Pomologia aveva il compito di formare da un punto di vista teorico i futuri agricoltori e va collegata a quanto il senatore A. Rossi stava realizzando a Santorso nel Podere Modello, attiguo alla sua villa, dove si svolgevano le attività pratiche grazie alla presenza di numerose serre, macchinari ed altri impianti per una produzione agricola.

L'impegno nell'ambito scolastico e formativo di Alessandro Rossi non si limitò dunque al campo industriale, ma si estese anche a quello agricolo, allo scopo di favorirne la modernizzazione. La scuola venne chiusa sul finire dell'Ottocento indirizzando i giovani presso altre sedi e l'edificio venne utilizzato come scuola elementare, denominata "scuola di campagna" e successivamente come "fabbrica di cioccolato".

La funzione attuale, dopo l' intervento di restauro è residenziale, mentre nell'edificio a due piani ha sede dal 1971 la sezione locale del Club Alpino Italiano.

 

 

Correlati

Archeologia Industriale e Alessandro Rossi
Monumento al Tessitore

La scultura, commissionata da Alessandro Rossi che voleva dedicare il...

Archeologia Industriale e Alessandro Rossi
Chiesa di Sant'Antonio Abate

La Chiesa di Sant’Antonio Abate, eretta nel 1879 dall'architetto Antonio...

Nelle vicinanze

Shopping
Xoccato Calzature

Xoccato Calzature

Shopping
R51 Travel

R51 Travel

Shopping
Studio Ottico Stefani

Studio Ottico Stefani

Bar
WOOLEN

WOOLEN

Shopping
Calzoleria Retis

Calzoleria Retis

Shopping
Erboristeria via Sareo

Dal 1999, nel cuore di Schio, una piccola oasi di...

EVENTO IN EVIDENZA
In corso
Promozione
Visita guidata a Schio

Il castello che non c'è

Data Evento
Inizio: 26 mag 10:00
Fine: 26 mag 11:30
Via XX Settembre , Schio