Meetings
Letture incrociate: Le mille luci di New York
Via Carducci 33, Schio
Letture incrociate: Le mille luci di New York
Gruppo di lettura composto da persone che desiderano condividere l'esperienza della lettura mettendo in rilievo sensazioni e interessi che il libro suscita.
Questo sabato si parla del romanzo d'esordio di Jay McInerney, con il quale è assurto al rango di icona della letteratura post-minimalista degli anni Ottanta.
II protagonista, che lavora presso una rivista chic di New York, al Reparto Verifica dei Fatti, è "andato oltre su una coda di cometa di polvere bianca" nell'intento di saggiare i propri limiti, ma il mondo rutilante dei locali alla moda e dei personaggi di successo che frequenta durante le sue peregrinazioni notturne è incompatibile con la routine quotidiana. A causa della vita spericolata viene licenziato senza preavviso e la moglie lo scarica da un giorno all'altro.
Ma questo comportamento ha ragioni profonde, le cui radici si trovano nell'infanzia e in complicati rapporti familiari. Quando l'autore affronta questa parte della storia dà il meglio di se stesso, scavando anche nella propria biografia, e la scrittura diventa commovente ma priva di sbavature sentimentali.
INGRESSO LIBERO